Sperimentazione, o forse sperimentazioni, perché il gruppo ha come ambizione quella di promuovere un approccio alle scienze come conoscenza del mondo intero, non conoscenza delle formule adatte. Scienza come modo per costruire cittadinanza. scienza come occasione di creatività, non come scrittura della verità.
Collabora con il Pianeta Galileo per la realizzazione di laboratori, conferenze partecipate, seminari sul tema della scienza e dell’apprendimento scientifico nelle scuole Toscane. Partecipa al Chianti Ludens convinto che la sorpresa della scoperta, possa essere davvero un gioco.

Il gruppo è composto da formatori, docenti, amici dei diversi Centri della Federazione Italiana dei CEMEA.

Cerchiamo di mettere a punto, attraverso azioni di ricerca e dibattito, metodologie  didattico/educative attive su tematiche di ambito prevalentemente scientifico. Lo scopo è quello di diffondere la cultura e i metodi propri delle scienze e sfatare l’erronea convinzione che le tematiche scientifiche siano riservate a pochi adepti altamente specializzati.

Le nostre finalità sono quelle di avvicinare le persone all’ambito scientifico in maniera attiva, critica e propositiva per:

  • Contribuire a sviluppare il pensiero logico e l’autonomia di giudizio delle persone nell’ottica di una educazione alla cittadinanza attiva.
  • Favorire la diminuzione del divario tra scienza e “pensare comune”.
  • Promuovere l’approccio ai problemi in un’ottica multidisciplinare per far capire come le tematiche scientifiche siano interconnesse al contesto socio-culturale generale.

Qual è il nostro obiettivo:

Preparare e proporre interventi condotti con i metodi dell’educazione attiva sia in ambito scolastico che ludico/educativo, fruibili per diverse età (dai bambini in ambito pre-scolare agli adulti) e in diversi contesti.

guarda anche il nostro blog

Quale approccio metodologico usiamo:

Nelle nostre riunioni, che si tengono a cadenza mensile, sperimentiamo  proposte di interventi educativi pensate e condotte da uno o più membri del gruppo. L’esperienza viene poi discussa sia riguardo al tema scelto che alla metodologia utilizzata per condurla. Questa ricerca sperimentale produce anche un “repertorio” di esperienze già provate ed utilizzabili per gli interventi verso l’esterno. A titolo di esempio alcune esperienze già sperimentate: “equilibri e leve”, “la chimica in cucina”, “facciamo luce: circuiti e interruttori”, “costruzioni di carta”, “storie d’acqua”.

Dove ci riuniamo e chi partecipa:

Ci riuniamo a Firenze ed il nostro “nucleo attivo” è composto da meno di 10 persone, ma abbiamo adesioni e simpatizzanti su tutto il territorio per cui possiamo definirci come un gruppo di ricerca e azione nazionale dei CEMEA. Proponiamo questo blog, www.cemeasperimentazione.wordpress.com  per documentare le nostre esperienze ed incentivare la partecipazione “virtual/attiva” dei nostri amici sul territorio nazionale accogliendo commenti e contributi di tutti coloro che sono interessati ai nostri temi.

Coordinatore nazionale: Giovanna Danza     Segreteria: Giampaolo Mazza (FIT Cemea).

Blog: Giovanna Danza