provetta.jpg

 

Ludea - Libera Universita' Dell'Educazione Attiva

LUDEA è una università che coniuga teoria e pratica, azione e riflessione, che integra competenze professionali e personali, che cura le condizioni che permettono lo scambio, il dialogo, la comunicazione tra persone nel piccolo e nel grande gruppo.

Ludea Alto Livello

Ludea Alto Livello
L'alto livello della Libera Università dell'Educazione Attiva è composto da - stage residenziali e corsi intensivi (per...

Ludea Primo Livello

Ludea Primo Livello
Il primo livello della Libera Università dell'Educazione Attiva è composto da: frequenza a incontri formativi (per...

Cinque progetti per svolgere il

Servizio Civile Nazionale con i CEMEA

 

PROGETTO CARE - Corpo Ambiente Relazioni Educative
18 posti per giovani tra 18 e 28 anni, a Firenze e Roma
sede di Firenze 4 volontari;
sede di Oriolo 4 volontari;
sede di Cesena 4 volontari;
sede di Milano 4 volontari;
sede di Torino 6 volontari

PROGETTO PEPE – Pensiero Educativo e Pratiche Ecologiche 2017
12 posti  per giovani tra 18 e 28 anni, 
Roma presso il Cemea del Mezzogiorno

PROGETTO - LA VETRERIA DI PIRRI SPAZIO DI GIOCO, ARTE E CULTURA
10 posti per giovani tra 18 e 28 anni,
a Cagliari
presso CEMEA Sardegna

PROGETTO T.A.R.A.S - Tempi Azioni Relazioni A Scuola 2017
10 posti  per giovani tra 18 e 28 anni,
a Taranto presso il CEMEA Taranto


PROGETTO - ELLISSE
6 posti per giovani tra 18 e 28 anni, 
a Padova 
presso CEMEA Veneto

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, pena l'esclusione dalla selezione.

Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell'Unione europea;
  • familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolari di permesso per protezione sussidiaria;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

Per entrambi tutti i progetti, la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 26 GIUGNO 2016, ore 14.00.

La domanda deve comprendere:

      1. il modulo dell'allegato 2, compilato e firmato, con la firma necessariamente apposta in forma autografa;
      2. la fotocopia di un documento di identità valido;
      3. il modulo dell'allegato 3, che potrete scaricare di seguito;
      4. curriculum vitae, copia dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.

 

La domanda per il progetto CARE - Corpo Ambiente Relazioni Educative deve essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di allegare tutta la documentazione firmata in formato PDF;
  • inviata a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo: FITCEMEA presso Cooperativa Barberi, Borgo Pinti, 74 - 50121 Firenze;
  • consegnata a mano, IN BUSTA CHIUSA, alla Segreteria Nazionale della Federazione presso Cooperativa Barberi, Borgo Pinti, 74 - 50121 Firenze il mercoledì mattina ore 9-12.30.

Per dubbi o chiarimenti sul progetto CARE - Corpo Ambiente Relazioni Educative potete contattarci:

    • sede di Firenze: Francesco Tanini - 333 9339851
    • sede di Oriolo: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • sede di Cesena: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • sede di Milano: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • sede di Torino: CEMEA Piemonte - via Sacchi 26 - 10128 Torino - Tel 011-541225 e 541260 - Fax 011-541339 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda per il progetto P.E.P.E. – Pensiero Educativo e Pratiche Ecologiche 2017 deve essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano, IN BUSTA CHIUSA, all'indirizzo dell’ufficio Amministrativo del Cemea del Mezzogiorno Onlus (previo appuntamento al tel. 06.97279865) 
  • inviata a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo del Cemea del Mezzogiorno onlus – Via Fortebraccio 1 A – 00176 ROMA;
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di allegare tutta la documentazione firmata in formato PDF

consultare la pagina sul servizio civile del sito www.cemeadelmezzogiorno.it, per dubbi o chiarimenti potete contattarci al numero 06.97279865.

La domanda per il progetto LA VETRERIA DI PIRRI SPAZIO DI GIOCO, ARTE E CULTURA deve essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di allegare tutta la documentazione firmata in formato PDF;
  • inviata a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo: CEMEA Sardegna via Costa, 18 - 09128 Cagliari
  • consegnata a mano, IN BUSTA CHIUSA, alla Segreteria del CEMEA Sardegna via Costa, 18 - 09128 Cagliari (LUN - VEN 09:00-13:30)

Per dubbi o chiarimenti sul progetto LA VETRERIA DI PIRRI SPAZIO DI GIOCO, ARTE E CULTURA potete contattarci al numero 070/284755 (LUN - VEN 09:00-13:30).

La domanda per il progetto T.A.R.A.S - Tempi Azioni Relazioni A Scuola 2017 deve essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di allegare tutta la documentazione firmata in formato PDF;
  • inviata a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo: CEMEA Taranto c/o I.C. De Amicis, via D. Savino, 59/A - 74122 Taranto
  • consegnata a mano, IN BUSTA CHIUSA, alla Segreteria del CEMEA Taranto c/o I.C. De Amicis, via D. Savino, 59/A - 74122 Taranto.

Per dubbi o chiarimenti sul progetto Laboratori ARE-S potete contattarci al numero 331 5280012 (Mauro).

La domanda per il progetto ELLISSE deve essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di allegare tutta la documentazione firmata in formato PDF;
  • inviata a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo: ConTatto CEMEA Veneto via Fratelli Boscardin, 9 - 35129 Padova;
  • consegnata a mano, IN BUSTA CHIUSA con la dicitura "Progetto ELLISSE - Bando SCN", ConTatto CEMEA Veneto via Fratelli Boscardin, 9 - 35129 Padova.

Per dubbi o chiarimenti sul progetto ELLISSE potete contattarci al numero 340 2999197 (Chiara) dalle 09:00 alle 15:00.

editoriale

Educazione Invisibile

Articolo redatto per il Convegno: Visioni di futuro, visioni di teatro
28 febbraio 2015 – Bologna – Teatro Testoni Ragazzi

Il titolo di questo intervento (era previsto Vedere e non vedere ed è diventato Educazione invisibile) è variato nel corso di un incontro con un bambino. Lui stava facendo qualcosa ed io lo stavo guardando. Ad un certo punto mi ha detto: “Guardami. Dimmi cosa vedi”. Io pensavo di dirgli che vedevo lui, i suoi pennarelli, il...

Continua a leggere
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Servizio Civile Nazionale



5 NUOVI PROGETTI 2017

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 26 Giugno 2017, ore 14.00

 GRADUATORIE PROGETTI

Per coloro che risultano idonei ma non selezionati, vi informiamo che sono disponibili ancora posti su altre sedi CEMEA in Italia, per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

chiantiLudens

Giochi antici e moderni per bambini, ragazzi e adulti

     

InfoCEMEA - Elenco Attivita'

Questo sito, sviluppato da Umberto Cattabrini, raccogliere materiali relativi alla storia della scuola: autobiografie di insegnanti, illustrazioni, quadri, informazioni, fotografie d’epoca, pagelle, banchi e lavagne, ed altri elementi di materiale scolastico, dall’unità d’Italia ad oggi.

STAGE e CORSI FEDERATIVI

stage: Corpo, Gioco e narrazione

da giovedì 7 (ore 15:30) a domenica 10 dicembre (ore 15:30) 2017 Pietrasanta (LU) (30 ore) Fondamentali dell'Educazione...

DOWNLOAD: LUDEA

 

Ecco un pò di materiale su LUDEA  - Libera Università Dell'Educazione Attiva:

  1. Volantino LUDEA

  2. Scheda d'Iscrizione LUDEA - primo livello  alto livello