provetta.jpg
Manifesto per un impegno sociale dell’educazione, per costruire una società giusta, solidale, egualitaria in una prospettiva educativa ed emancipatrice.
 

I CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), movimento educativo internazionale diffuso in 39 paesi nel mondo, sin dalla loro fondazione avvenuta nel 1937, sostengono la centralità dell’azione educativa per l’evoluzione della società e partecipano attivamente alla sua trasformazione,impegnandosi attraverso l’associazionismo e la cooperazione sociale. Inscrivono la propria azione nelle correnti di pensiero ispirate all’internazionalismo e alla non violenza, nella tradizione libertaria e democratica, senza uno specifico riferimento di appartenenza partitica. Si oppongono a quelle scelte politiche che aggravano le diseguaglianze e distruggono il vivere e i beni comuni e si impegnano per la costruzione di un’alternativa sociale. Con questo manifesto, in continuità coi principi educativi che guidano la nostra azione, esprimiamo con forza esigenze e richieste politiche sulle quali sviluppare un progetto associativo, educativo e culturale, coerente e condiviso.

 

editoriale

Educazione Invisibile

Articolo redatto per il Convegno: Visioni di futuro, visioni di teatro
28 febbraio 2015 – Bologna – Teatro Testoni Ragazzi

Il titolo di questo intervento (era previsto Vedere e non vedere ed è diventato Educazione invisibile) è variato nel corso di un incontro con un bambino. Lui stava facendo qualcosa ed io lo stavo guardando. Ad un certo punto mi ha detto: “Guardami. Dimmi cosa vedi”. Io pensavo di dirgli che vedevo lui, i suoi pennarelli, il...

Continua a leggere
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

chiantiLudens

Giochi antici e moderni per bambini, ragazzi e adulti

     

Questo sito, sviluppato da Umberto Cattabrini, raccogliere materiali relativi alla storia della scuola: autobiografie di insegnanti, illustrazioni, quadri, informazioni, fotografie d’epoca, pagelle, banchi e lavagne, ed altri elementi di materiale scolastico, dall’unità d’Italia ad oggi.

DOWNLOAD Manifesto

ecco la versione completa del Manifesto

 

DOWNLOAD

Scaricate l'OPUSCOLO sui dieci principi della Federazione ITaliana dei CEMEA.