immconv 1.jpg

I CEMEA sono un movimento internazionale.

La Federazione Italiana dei CEMEA (FITCEMEA)

è membro fondatore del Forum nazionale dei Giovani (FNG) ed Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La FITCEMEA organizza corsi di formazione per varie categorie di educatori (insegnanti, operatori sociali, animatori, genitori, volontari del Servizio Volontario Europeo (SVE…) e porta avanti progetti nazionali e internazionali relativi all’educazione formale e non formale.  La Federazione Italiana dei CEMEA è stata costituita nel 1971 ed ha il compito di collegare Centri, Gruppi, Corrispondenti CEMEA, che sono presenti in diverse regioni e città italiane. La Federazione Italiana dei CEMEA può contare su circa 200 formatori e su altrettanti collaboratori.

La Federazione Internazionale dei CEMEA (FICEMEA)

raggruppa una quarantina di organizzazioni in altrettanti paesi. La FICEMEA è membro consultivo dell’Unesco (Statuto B), del Consiglio d’Europa, del Forum Europeo della Gioventù e di Eurojeunesse 2000. La FICEMEA è articolata in Commissioni (Europa, Africa, America Latina, Oceano Indiano). Alcuni paesi che fanno parte della FICEMEA: Belgio, Spagna, Germania, Ungheria, Libano, Algeria, Benin, Costa d’Avorio, Canada, Colombia, Costa d’Avorio, Togo, Niger…). La FICEMEA è anche collegata con altre reti educative internazionali: EAICY, FEE (Federazione Europea dell’Educazione) …

editoriale

Educazione Invisibile

Articolo redatto per il Convegno: Visioni di futuro, visioni di teatro
28 febbraio 2015 – Bologna – Teatro Testoni Ragazzi

Il titolo di questo intervento (era previsto Vedere e non vedere ed è diventato Educazione invisibile) è variato nel corso di un incontro con un bambino. Lui stava facendo qualcosa ed io lo stavo guardando. Ad un certo punto mi ha detto: “Guardami. Dimmi cosa vedi”. Io pensavo di dirgli che vedevo lui, i suoi pennarelli, il...

Continua a leggere
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

chiantiLudens

Giochi antici e moderni per bambini, ragazzi e adulti

     

Questo sito, sviluppato da Umberto Cattabrini, raccogliere materiali relativi alla storia della scuola: autobiografie di insegnanti, illustrazioni, quadri, informazioni, fotografie d’epoca, pagelle, banchi e lavagne, ed altri elementi di materiale scolastico, dall’unità d’Italia ad oggi.