glicine.jpg

I Gruppi di RicercAzione nascono con l'intento di sperimentare pratiche educative all'interno di tematiche specifiche. La forma dei gruppi di RicercaAzione si modifica col cambiare delle tematiche affrontate, secondo le necessità dei formatori che si interessano agli argomenti che vengono proposti. Ogni gruppo è coordinato da uno o più formatori provenienti dai diversi Centri CEMEA italiani, in modo da poter creare degli spazi e delle occasioni di confronto tra i formatori delle diverse parti d'Italia.


I Gruppi di RicercAzione:

LUDOCEMEA

Ricerca-Azione CORPOREA

Attivita' Manuali

SperimentAzione

 

Nel 2009 è nato il Gruppo GIOVANI FIT-CEMEA, un gruppo di formatori in formazione dei vari Centri CEMEA italiani, che ha l'ambizione di costruire occasioni di confronto sul tema della formazione e dell'accoglienza.

 

L'Unità Replay (Resources for European Project and Learning Activities for Youth), nata in collaborazione con la rete dei CEMEA, si caratterizza come un centro di risorse per la progettazione e realizzazione di attività nazionali ed internazionali che favoriscono l'apprendimento e l'educazione non formale per i giovani.

 

editoriale

Educazione Invisibile

Articolo redatto per il Convegno: Visioni di futuro, visioni di teatro
28 febbraio 2015 – Bologna – Teatro Testoni Ragazzi

Il titolo di questo intervento (era previsto Vedere e non vedere ed è diventato Educazione invisibile) è variato nel corso di un incontro con un bambino. Lui stava facendo qualcosa ed io lo stavo guardando. Ad un certo punto mi ha detto: “Guardami. Dimmi cosa vedi”. Io pensavo di dirgli che vedevo lui, i suoi pennarelli, il...

Continua a leggere
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

chiantiLudens

Giochi antici e moderni per bambini, ragazzi e adulti

     

Questo sito, sviluppato da Umberto Cattabrini, raccogliere materiali relativi alla storia della scuola: autobiografie di insegnanti, illustrazioni, quadri, informazioni, fotografie d’epoca, pagelle, banchi e lavagne, ed altri elementi di materiale scolastico, dall’unità d’Italia ad oggi.