immconv 1.jpg

ArchiVIVO

L’ArchiVivo CEMEA nasce nel 2013 ed ha lo scopo di raccogliere i materiali sparsi che documentano la presenza dei CEMEA in Italia fino dalle loro origini nel 1950.
E’ costituito da riviste e libri editi dai CEMEA italiani o da Editori collegati, oltre al “materiale grigio” (documenti, lettere, verbali, ciclostilati …), immagini (foto, Power Point…) e filmati (CD, videocassette…).

Corso a Cesena

Proposte di scrittura per raccontare, in maniera insolita, il lavoro di insegnanti. Per chi ha voglia di mettersi in gioco, in un contesto di piccolo gruppo e desidera riscoprire il piacere di scrivere a partire dalla propria esperienza

31 gennaio, 7, 14, 21, 28 febbraio 2014

per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornata di formazione a Sarzana

18 gennaio 2013

per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso a Cesena

Feltro e pannolenci materiali e tecniche per un laboratorio di cucito facile. Per adulti

23 e 30 gennaio 2014
per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I burattini hanno da sempre rappresentanto un potente mezzo di relazione tra le persone, a partire dalla storia più antica ad oggi. Con gli adulti e ancor più con i bambini, con il gioco drammatico, i burattini diventano mediatori di emozioni. Il corso sarà occasione per sperimentare e mettersi in gioco utilizzando i burattini quali strumento mediatore di parole, gesti ed emozioni. Si partità dalla loro costruzione avendo a disposizione materiali diversi, che nella fase di realizzazione potranno a loro volta stimolare la ricerca e la fantasia. Il burattino prenderà vita attraverso il gioco drammatico, con l’ideazione di un cavovaccio di piccole storie elaborate in piccoli gruppi. Nel corso delle attività saranno sempre previsti scambi verbali in piccoli e grandi gruppi.

Ai fini di arricchire la proposta di materiali si richiede ai partecipanti di portare ritagli di stoffa, calzini spaiati, avanzi di lana, laccetti, e quanto altro viene in mente.

 

Leggi tutto: Corso - I burattini: costruzione e gioco

Incontri a Cesena

"Emozioni in gioco" percorso per riflettere sullo sviluppo emotivo dei bambini e dei genitori.

18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’incontro consentirà di esprimersi e di comunicare attraverso il movimento, il canto e la danza. Attraverso la percezione corporea, le attività creative ed espressive (con e senza  musica), le attività di gruppo e la vita collettiva, sarà possibile avviare una ricerca personale sulle potenzialità delle proprie e delle altrui condotte motorie, in rapporto al canto al corpo in movimento, alla danza collettiva.
Durante lo stage saranno consegnate schede tecniche e materiali utili al lavoro con bambini e non.

Gli stage della LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva) coniugano l’intensità della vita collettiva e relazionale alle attività pratico/teoriche che vengono proposte a livello individuale, di piccolo e di grande gruppo.

Leggi tutto: Stage - Voce, movimento e danza

Pagina 1 di 12

editoriale

Educazione Invisibile

Articolo redatto per il Convegno: Visioni di futuro, visioni di teatro
28 febbraio 2015 – Bologna – Teatro Testoni Ragazzi

Il titolo di questo intervento (era previsto Vedere e non vedere ed è diventato Educazione invisibile) è variato nel corso di un incontro con un bambino. Lui stava facendo qualcosa ed io lo stavo guardando. Ad un certo punto mi ha detto: “Guardami. Dimmi cosa vedi”. Io pensavo di dirgli che vedevo lui, i suoi pennarelli, il...

Continua a leggere
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

chiantiLudens

Giochi antici e moderni per bambini, ragazzi e adulti

     

Questo sito, sviluppato da Umberto Cattabrini, raccogliere materiali relativi alla storia della scuola: autobiografie di insegnanti, illustrazioni, quadri, informazioni, fotografie d’epoca, pagelle, banchi e lavagne, ed altri elementi di materiale scolastico, dall’unità d’Italia ad oggi.