All’inizio del 2019 la Federazione Italiana dei CEMEA ha avviato il progetto internazionale StoryDeC – Storytelling to Develop Civic Competences in Young People, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il progetto, della durata di 2 anni, mira a promuovere attraverso l’educazione non formale il campo delle crescenti abilità civiche e sociali dei giovani, anche per sostenere la loro integrazione sociale e la partecipazione alla vita democratica europea.

StoryDeC prevede la creazione di strumenti e percorsi educativi, utilizzando la narrazione e il metodo autobiografico, destinati agli educatori che lavorano con i giovani.

In particolare, gli ambiti di lavoro sono quattro:

Percorsi educativi (StoryDeC Educational paths): definizione di percorsi educativi a partire dall’utilizzo di metodologie narrative come la scrittura autobiografica, digital storytelling, il video partecipato.

Gioco (StoryDeC Game):  creazione di un gioco, in versione digitale e da tavolo, a supporto dello sviluppo delle competenze sociali e civili nei giovani, attraverso l’uso di storie di cambiamento sociale.

Formazione (StoryDeC Training Module): preparazione di un breve modulo di formazione per formatori che lavorano con i giovani per utilizzare al meglio i percorsi formativi proposti nell’ambito del progetto.

Archivio digitale (StoryDeC Digital Archive): creazione di un archivio digitale di storie di storie di impegno e partecipazione sociale. Sarà il primo archivio digitale europeo di storie di cambiamento sociale raccolte dai giovani.

Insieme alla Federazione Italiana dei Cemea lavorano al progetto altri sei partner europei: Storie di Mondi Possibili (Italia), CEMEA Centre (Francia), Mobilizing Expertise AB (Svezia), STOP ONG Trainers ‘Association (Polonia), Associazione Pro Xpert (Romania), Real Time Video Ltd (Regno Unito).

StoryDeC prevede cinque incontri transnazionali di lavoro.

Roma (5-6 aprile 2019); Lund (Svezia, 7-8 ottobre 2019), Varsavia (Polonia, 30-31 gennaio 2020), Reading (UK, 21-22 maggio 2020), Parigi (Francia, 5-6 ottobre 2020).

Inoltre è previsto un incontro di formazione per i responsabili delle organizzazioni partecipanti (StoryDeC Joint Staff training), che si terrà a Oriolo Romano (Roma) dal 18 al 22 novembre 2019.

Sito del progetto