Nuova L.U.D.E.A. – Libera Università Dell’Educazione Attiva

Da diversi anni i formatori dei CEMEA riflettono su come proporre una LUDEA più legata ai pensieri delle nostre azioni educative.

Con questa nostra proposta poco cambia nei singoli stage o occasioni che proponiamo. Si modifica invece la struttura portante cercando di semplificare alcuni passaggi, di avvicinare maggiormente gli iscritti ai centri CEMEA, di evitare confusioni con gli itinerari scolastici per evidenziare maggiorente le caratteristiche di formazione permanente, sia per appartenenti ai Centri che a persone esterne al movimento CEMEA.


Di cosa si tratta:

La LUDEA (Libera Università Dell’Educazione Attiva) è una proposta di formazione e autoformazione all’interno delle proposte che vengono attivate dalla Federazione Italiana dei CEMEA e dai suoi Centri.

È aperta a ogni persona che vuole intraprendere un percorso formativo di approfondimento dei metodi dell’educazione attiva attraverso esperienze che coniugano teoria e pratica, azione e riflessione, che integrano competenze professionali e personali, che curano le condizioni che permettono lo scambio, il dialogo, la comunicazione tra persone nel piccolo e nel grande gruppo.

Le occasioni sono pensate come esperienza comunitaria sia per quanto riguarda le proposte di attività, sia nei momenti della vita quotidiana. Ogni incontro di formazione sarà guidato da una equipe nazionale di formatori CEMEA di diversi centri, con il possibile contributo di alcuni esperti.

Ogni anno il Comitato di Formazione dei Formatori prepara un elenco di formazioni federative. Chi si iscrive alla LUDEA verrà informato delle proposte e potrà accedervi se queste presentano la dicitura “valida per il percorso LUDEA”. A queste si potranno aggiungere esperienze proposte dai centri e approvate dal Comitato.

Per gli insegnanti, tramite la Federazione Italiana dei CEMEA, vi sarà la possibilità di farsi riconoscere ogni singolo stage o altre possibili situazioni, dal MIUR e conseguentemente dalla propria Istituzione Scolastica.


Tempi:

L’iscritto LUDEA raggiunge la conclusione del percorso nei tempi che può e desidera. L’iscrizione e le ore di frequenza possono essere svolte in qualsiasi periodo dell’anno. Il totale delle ore di impegno richieste è di almeno 400 ore. Un attestato da parte della Federazione Italiana dei CEMEA certifica questa situazione, ma l’iscrizione alla LUDEA può proseguire.

Fin dal momento dell’iscrizione ogni partecipante sarà accompagnato da una Guida Formativa (un formatore CEMEA, o una persona incaricata dal centro CEMEA più vicino) che avrà il compito di aiutare nelle scelte, nelle riflessioni e nella stesura dell’elaborato finale.


Costi:

Per ogni anno viene richiesta una adesione pari a 50 euro, che permette di avere un risparmio nella quota di iscrizione per ogni attività “valida per il percorso LUDEA”, concorrere alle spese di segreteria e assicurazione; il costo degli stage è sostanzialmente solo quello delle spese “vive” di vitto e alloggio (i costi sono contenuti poiché la docenza e l’accompagnamento della Guida Formativa sono un impegno di volontariato) e potrebbe differenziarsi da occasione a occasione.


Nel dettaglio:

Le proposte valide per la LUDEA sono distinguibili in diverse fasce. Viene richiesto all’iscritto, con l’aiuto della Guida Formativa, di armonizzare le diverse fasce nel proprio percorso, in modo che l’esperienza di educazione attiva sia la più completa possibile:

  • La fascia rossa propone esperienze incentrate più strettamente al lavoro sulla persona, come ad esempio Lavoro di gruppo, Comunicazione non verbale, Espressione Teatrale, Accoglienza e cura nei contesti educativi, …
  • La fascia blu propone approfondimenti tematici, come ad esempio Stampa di Liberazione, Tra terra e cielo, Avere stoffa, Costruire tavolieri, Burattini, Libri mai visti, Danza gioco colori, Scrittura creativa, …
  • La fascia verde propone temi legati a una formazione specifica, ad ambiti di lavoro e di intervento più espliciti, come Educazione attiva a scuola, Giocare e pensare la disabilità, Dialogare e riflettere con i bambini, Osservazione Natura, Fiaba e narrazione, La Scuola in Gioco, Educare con cura (0/6), …
  • La fascia gialla è una serie di proposte che devono essere obbligatoriamente presenti nel percorso e affrontate nel momento giusto del percorso (da verificare con la Guida):
    • Esperienza di co-equipier in un incontro formativo CEMEA;
    • Una esperienza formativa in un quadro internazionale (in accordo con il centro di riferimento più vicino e il Comitato di Formazione dei Formatori);
    • Tirocinio in un Centro CEMEA (all’interno di uno dei servizi del Centro).

Le ore valide per il percorso formativo di queste esperienze saranno stabilite dal Comitato di Formazione dei Formatori.

Fa parte del percorso un elaborato scritto sulla base delle proprie riflessioni personali (l’elaborato viene considerato per un massimo di 50 ore). L’elaborato può assumere forme diverse, discusse con la propria Guida Formativa, approvate dal Comitato di Formazione dei Formatori e dal Comitato Scientifico. Il Comitato Scientifico avrà cura di leggere, argomentare e annotare secondo il proprio pensiero l’elaborato e riconsegnarlo all’iscritto LUDEA prima della conclusione del percorso.

Il Comitato Scientifico della LUDEA è formato da Clotilde Pontecorvo, Gianfranco Staccioli, Andrea Canevaro e altri professori universitari selezionati sulla base delle tematiche affrontate negli scritti finali dei partecipanti.


Contatti:

Segreteria: per informazioni e richieste ludea@cemea.it.