Cemea Toscana

Cemea Toscana

L’associazione CEMEA Toscana opera nel campo della formazione personale e professionale, con particolare attenzione ai diversi ambiti dell’attività educativa e  della salute.
Organizza e gestisce laboratori e corsi di  formazione continua. 

In queste proposte ognuno, bambino, adolescente, adulto, ha la possibilità di essere consapevole del mondo che lo circonda, di farlo proprio, di contribuire alla sua evoluzione, di modificarlo, in una prospettiva di progresso individuale e sociale.
CEMEA fanno riferimento ai principi dell’educazione attiva: un’educazione che tende allo sviluppo ed alla valorizzazione delle capacità personali, attraverso l’offerta di situazioni e la possibilità di esperienze.

La metodologia privilegiata dall’Associazione è imperniata sul lavoro di gruppo dei docenti e dei partecipanti, una metodologia che permette l’integrazione delle diverse esperienze e delle singole competenze.
In ogni percorso educativo, sia esso rivolto ad adulti o a bambini, il gruppo riveste un’importanza fondamentale in quanto consente e alimenta una riflessione continua sulla possibilità di condivisione del vissuto, sulla scoperta delle capacità e potenzialità individuali, sull’elaborazione di un atteggiamento collaborativo che possa essere riportato nella vita di ognuno.

Scuola, ambiente, realtà sociale locale, tempo libero, sono i terreni di quest’azione.
I progetti di formazione proposti non sono una semplice offerta di mercato, ma un investimento culturale che coinvolge e coordina esperienze e intelligenze diverse.