Cemea Taranto

CEMEA TARANTO



STORICO DELL’ASSOCIAZIONE
2012 – costituzione Ass. C.e.m.e.a. Taranto A.P.S.;
2011 – riconoscimento nel Consiglio nazionale dei C.e.m.e.a. del Centro Regionale CEMEA Taranto;
2007 – costituzione Ass. Culturale “LiberaMente C.e.m.e.a. Taranto” O.D.V.;
2005 – riconoscimento nel Consiglio nazionale dei C.e.m.e.a. del gruppo informale “C.e.m.e.a. gruppoTaranto”, territorio di Taranto.

LA STORIA DEL CEMEA TARANTO

Grazie a una borsa di studio vinta presso il Ministero degli Affari Esteri di Francia, un giovane, fondatore dell’associazione, è entrato in contatto con i CEMEA francesi che organizzavano attività di scambio interculturale tra giovani universitari. Da questo incontro, rientrato a Taranto, ha avviato la conoscenza con la Federazione Italiana, partecipato alla formazione, sostenuto azioni sul territorio con portassero alla diffusione e alla creazione di gruppi di lavoro.

Nel 2005, dalla voglia di un gruppo di ragazzi pugliesi, laureati e non, rientrati nella città di Taranto, nasce il “Gruppo CEMEA Taranto” allo scopo di far emergere le diverse tematiche culturali caratteristiche dei diversi livelli sociali, per supportare le azioni culturali e di promozione sociale sul territorio di Taranto nonché sul territorio regionale ed estero.
Nel tempo i valori del gruppo di lavoro si sono orientati alla trasparenza gestionale, alla possibilità di fruire di formazione continua direttamente in campo, alla costruzione di un’alternativa sociale che permette l’insediamento di giovani professionisti in una realtà sociale, lavorativa ed economica come quella tarantina.
Per le ragioni su descritte, lo statuto dell’associazione si è evoluto in sintonia con le esperienze accumulate, oggi il gruppo partecipa alla vita associativa di un’associazione di promozione sociale che salvaguardia l’attivismo sociale e aggregativo insieme alla possibilità di svolgere un lavoro specifico alla propria area di pertinenza: pedagogia.

OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE
Il gruppo di persone che compongono l‘associazione C.E.M.E.A. Taranto è composto da giovani, un’associazione che si è consolidata nel tempo sul territorio locale, regionale ed internazionale.
Sono membro della Federazione Italiana dei CEMEA dal 2011, nonché della Federazione Internazionale dei C.E.M.E.A.  (FICemea)
Nel tempo gran parte delle attività sono servite per integrare ai bisogni specifici del territorio, l’esigenza di promuovere l’attivismo partecipativo sociale alle buone pratiche dei valori fondamentali della dignità umana.
La comparazione con il mondo lavorativo tout-court ha sortito l’effetto di intendere l’impegno personale e gli sforzi lavorativi, per i raggiungimento di obiettivi condivisi e co-progettati, tipici dell’aggregazione volontaria della cooperazione senza fini di lucro.

L’associazione ha sviluppato progetti di accompagnamento culturale per la mobilità internazionale di giovani e adulti con la Francia, progetti di collaborazione pedagogica con la Svizzera, è inoltre presente in Brasile con un importante progetto di riscatto sociale ed in Messico con il progetto di rappresentanza europea per la costruzione dell’Ecoparco nell’isola San José nel Mar de Cortés.
In Italia opera con progetti culturali e di sperimentazione psico-pedagogica sul territorio tarantino, barese e leccese, con:
– Assistenza pedagogica per Sindromi e Patologie;
– Interventi personalizzati per situazioni di disagio (sindromi e patologie)
– Interventi didattici per le scuole, dove sono presenti alunni disabili, nonché soci;
– Attività di socializzazione per l’inclusione e l’integrazione degli alunni della fascia grigia (alunni senza diagnosi);
– Attività per il tempo libero.

Le peculiarità del gruppo sono la formazione sul campo di ogni operatore nei diversi ambiti culturali nonché la condivisione della metodologia del “fare” al fine di offrire un’esperienza di accoglienza tout-court.
La formazione associativa consente, ad associati e fruitori, una maggiore presa di coscienza degli sforzi necessari alla costruzione della cittadinanza globale, con l’intento di accompagnare chiunque abbia voglia di costruire il proprio progetto di vita.
Oltre alla formazione pedagogica, si offre supporto psicologico, supporto linguistico (portoghese, spagnolo, francese, italiano, inglese) e solidarietà per costruire, insieme all’apparato sociale, una rete di comunicazione utile per la formulazione e realizzazione di qualsiasi iniziativa culturale e di promozione sociale.
Per la cittadinanza globale, l’associazione culturale LiberaMente C.e.m.e.a. Taranto, ha costruito una rete di comunicazione estera per l’interscambio culturale.