Federazione Italiana Cemea

Chi siamo e di cosa ci occupiamo

I Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva (C.E.M.E.A.) sono un organismo internazionale che opera nel campo della formazione del personale impegnato nei diversi ambiti dell’attività educativa (centri estivi, soggiorni di vacanza, scambi internazionali, comunità alloggio, scuole, aziende sanitarie locali, case delle arti e del gioco, attività di ludobus e teatro di strada…). Organizzano corsi di formazione (residenziali e non) per varie categorie di educatori (insegnanti, operatori sociali, animatori, genitori, volontari SCN-Servizio Civile Nazionale, SVE-Servizio Volontario Europeo.
I CEMEA, in Italia, gestiscono diverse tipologie di servizi educativi (nidi, scuole dell’infanzia, centri giovanili, case di vacanza, comunità alloggio per minori, comunità mamma-bambino, animazione nei centri anziani…). I CEMEA collaborano con Enti pubblici e privati organizzando eventi (come il Chianti Ludens, collaborazione con il Tocatì) e Convegni nazionali e internazionali.
Dal 1971 i CEMEA italiani sono collegati nella Federazione Italiana dei CEMEA (FITCEMEA) che è Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La FITCEMEA porta avanti progetti nazionali e internazionali relativi all’educazione formale e non formale. Dal 2012 organizza una formazione attraverso corsi residenziali: LUDEA, Libera Università dell’Educazione Attiva.

Clotilde Piperno Pontrecorvo, esperta di psicologia dell’educazione, è dal 2005 Presidente della Federazione Italiana dei CEMEA.

Gianfranco Staccioli, pedagogista, e Segretario Nazionale della Federazione Italiana dei CEMEA.

Cronistoria

I CEMEA nascono il Francia (Cemea France) fondati nel 1936 da Giséle de Failly, ed in Italia sono attivi fino dagli anni Cinquanta a Milano, Firenze e Roma. Nel 1953 nasce l’Associazione Nazionale dei CEMEA sotto la Presidenza di Ernesto Codignola, che si trasformerà nel 1971 in Federazione Italiana dei CEMEA (FITCEMEA), sotto la presidenza di Lamberto Borghi. Attualmente la FITCEMEA raggruppa una ventina di nuclei, fra Centri, Gruppi locali CEMEA e Gruppi di Ricerca e Azione.
La FITCEMEA fa parte della Federazione Internazionale dei CEMEA (FICEMEA) che collega una trentina di associazioni in diversi paesi del mondo.