località San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa – FIRENZE)

Da giovedí 14 febbraio (ore 15:00)

a domenica 17 Febbraio 2019 (ore 15:00)

“Giocare  a scuola”

Questo stage, intorno alle attività ludiche ed al loro potenziale formativo nelle situazioni educative, fa riferimento alle esperienze e alle riflessioni che i CEMEA hanno sviluppato sin dalla loro nascita nel 1937. La scuola (di ogni ordine e grado) ha mostrato da sempre resistenze diverse nei confronti del gioco, considerandolo in antitesi alle cose impegnative, serie, culturali, programmate.

I CEMEA considerano il gioco non solo come un mezzo potente nella costruzione delle competenze cognitive, motorie e relazionali, ma come uno strumento potente per costruire cultura, per prendere consapevolezza delle regole sociali e della importanza della loro relatività. Nello stage saranno proposti: giochi linguistici e narrativi, di tavoliere, motori, di espressione corporea, scientifici, musicali, matematici e logici… Attraverso incontri di gruppo e collettivi saranno messe in evidenza le caratteristiche e gli aspetti formativi e didattici delle diverse attività ludiche.

Gli stage della LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva) coniugano l’intensità della vita collettiva e relazionale alle attività pratico/teoriche che vengono proposte a livello individuale, in piccolo e grande gruppo.

L’équipe di formatori dei C.E.M.E.A. accompagnerà i partecipanti nelle attività e nelle riflessioni.

Il costo dello stage è:

190 € per gli iscritti alla LUDEA 

250 € per i non iscritti alla LUDEA

Il costo è comprensivo delle attività, dell’assicurazione, del vitto e dell’alloggio. La realizzazione dello stage è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 12 iscritti (i posti sono limitati). Le iscrizioni vanno inviate entro il 31 gennaio 2019. Gli iscritti potranno avere continui aggiornamenti da parte della Segreteria fino alla comunicazione ufficiale che avverrà entro il 7 febbraio. Gli iscritti verranno contattati per la conferma e per la comunicazione delle indicazioni logistiche (come raggiungere la sede dell’incontro, cosa portare con sé, ecc.).

Per informazioni ed iscrizioni : Jessica Bertocci: ludea@cemea.it cell. 349.1197958.

Scheda di iscrizione stage