L.U.D.E.A. – Libera Università Dell’Educazione Attiva

LUDEA è un percorso formativo che coniuga teoria e pratica, azione e riflessione, che integra competenze professionali e personali, che cura le condizioni che permettono lo scambio, il dialogo, la comunicazione tra persone nel piccolo e nel grande gruppo.
ESPERTO IN METODOLOGIE E TECNICHE DELL’EDUCAZIONE ATTIVA
IL TITOLO E’ RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Consente di effettuare tirocini formativi e attività lavorative presso i Centri di Vacanza, Centri Estivi, Laboratori nelle scuole, Case delle Arti e del Gioco, Centri Residenziali, Ludoteche, Centri di Aggregazione, Percorsi nei Parchi, Nidi e Scuole dell’Infanzia, ecc. gestiti dai vari Centri CEMEA in Italia e presso il Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini (CEIS).

1LUDEA PRIMO LIVELLO

FREQUENZA A INCONTRI FORMATIVI (per un minimo di 150 ore*)

STESURA DI UN ELABORATO FINALE (sulla base delle proprie riflessioni personali; l’elaborato viene considerato per un massimo di 50 ore)

Fin dal momento dell’iscrizione ogni partecipante sarà accompagnato nella formazione da una GUIDA FORMATIVA (un formatore CEMEA di lungo corso, o un professore universitario) che avrà il compito di facilitare le scelte, le riflessioni e la stesura dell’elaborato finale.

Gli incontri di formazione hanno carattere pratico/teorico. Le giornate di studio sono pensate come esperienza comunitaria sia per quanto riguarda le proposte di attività, sia nei momenti della vita quotidiana. Ogni incontro di formazione sarà guidato da una equipe nazionale di formatori CEMEA con il contributo di alcuni esperti.

Le ore di frequenza possono essere completate nell’arco di diverse sessioni, estive ed invernali.

La quota di iscrizione al primo livello della LUDEA è di 300 euro. L’iscrizione dà diritto ad una riduzione del costo degli incontri di formazione al pagamento delle sole spese “vive” di vitto e alloggio. I costi sono contenuti poichè la docenza e l’accompagnamento come guida formativa sono contributi di volontariato.

Il titolo si ottiene al raggiungimento delle 200 ore (comprensive della consegna dell’elaborato). Per la consegna dell’elaborato sono disponibili due anni a partire dal termine dell’ultimo corso frequentato. L’elaborato può assumere forme diverse, comunque discusse con la propria guida formativa.

2LUDEA ALTO LIVELLO


STAGE RESIDENZIALI E CORSI INTENSIVI (per un minimo di 200 ore)

ESPERIENZA COME COEQUIPIER (in un incontro formativo CEMEA)

ESPERIENZA FORMATIVA IN UN QUADRO INTERNAZIONALE (previo contatto con il Comitato Scientifico)

TIROCINIO IN UN CENTRO CEMEA (all’interno di uno dei servizi del Centro)

STESURA DI UNA RIFLESSIONE FINALE (sui metodi dell’educazione attiva)

Possono accedere a questo livello di formazione 

  • tutti coloro che hanno ricevuto l’attestato di primo livello LUDEA
  • chi proviene da esperienze di educazione attiva (CEMEA o collegati) e può documentarle, dopo un colloquio con il Comitato Scientifico

Ogni partecipante sarà accompagnato nella formazione da una GUIDA FORMATIVA (che avrà il compito di facilitare le scelte, le riflessioni, l’elaborato finale).

Il titolo si ottiene dopo la valutazione positiva della riflessione scritta, da parte del Comitato Scientifico della LUDEA.

Le 200 ore formative possono essere completate anche nell’arco di più sessioni (invernali ed estive). Gli stage, i corsi e i weekend hanno carattere pratico/teorico. Tutte le attività formative sono pensate come esperienza comunitaria sia per quanto riguarda le proposte di attività, sia per quello che riguarda i momenti della vita quotidiana. L’esperienza di coéquipier e di tirocinio verrà concordata con la propria Guida e con il Comitato Scientifico. Per tale esperienza non è previsto alcun costo di partecipazione.

Il costo di iscrizione all’alto livello della LUDEA è di 150 euro. L’iscrizione dà diritto a una riduzione su tutte le attività obbligatorie. Il costo degli incontri residenziali è comprensivo del vitto, dell’alloggio e della docenza. Il costo dei corsi intensivi e dei week end sono comprensivi del pranzo e della docenza. I costi sono contenuti in quanto le docenze sono un contributo di volontariato.

per maggiori informazioni: ludea@cemea.it