Agata MAGNANI

Agata Magnani, Leon, Cristina (seconda, terza e quarta da sinistra) a Yenne durante lo stage franco italiano.

Agata Magnani, insegnante del Comune di Torino dal 1975, conosce i CEMEA nel 1981 durante uno stage franco-italiano a Yenne, condotto da Leon Jadeau, Pierre Pellicot e Sylvette Jadeau  dei CEMEA di Grenoble e da Lucia Airaudo Caneva per i CEMEA del Piemonte.

Agata Magnani, Leon, Cristina (seconda, terza e quarta da sinistra) a Yenne durante lo stage franco italiano.

Partecipa alla fondazione dei CEMEA  a Torino il 5 ottobre 1981 e ne diventa formatrice, in particolare nelle attività internazionali e responsabile di centri di vacanza volontaria, tra cui Loano, Mergozzo, Venadoro, etc

Agata durante un corso di formazione dei CEMEA Piemonte a Torino

Alla fine degli anni 80 partecipa alle formazioni dei CEMEA Piemonte per gli insegnanti del Comune di Torino per il progetto ludoteche avviato da Walter Ferrarotti, pedagogista del Comune di Torino.

Negli anni 90 fa parte dell’Ufficio coordinamento pedagogico dei laboratori del Comune di Torino e poi rientra nella ludoteca Drago Volante, che aveva contribuito ad aprire nel 1988, fino al 2020, dove collabora più volte cogli animatori dei CEMEA Piemonte.

Nel 2008 scrive con Aldo il libro “Il gioco è una cosa seria”, manuale di schede di costruzione di giocattoli, frutto del suo lavoro di ricerca e pratica sul gioco coi CEMEA del Piemonte.

Agata e Tamara (seconda e quarta da sinistra) nella ludoteca Drago Volante del Comune di Torino.